LE CERBAIE

Le Colline delle Cerbaie

E’ un rilievo, questo, dolce e poco appariscente, in cui, se vi si entra, si possono scoprire sorprese di Natura altrove inimmaginabili…

…Piante, Foreste, Ecosistemi che convivono in un mosaico ambientale unico in Toscana e in Italia.

Un lembo di paesaggio, in molte parti integro, a stretto contatto con alcune zone assai antropizzate come il Valdarno Inferiore e la Pianura lucchese oltre a due aree con ambienti importanti come i Paduli di Bientina e Fucecchio, rispettivamente a ovest e est.

Sono niente altro che un pianalto con altitudine massima di 117 metri s. m. (presso Montefalcone) con una superficie complessiva di circa 100 kmq, interessando tre territori provinciali (Pisa, Firenze e Lucca e confinando con quello di Pistoia.

Costituite geologicamente da un sollevamento tettonico avvenuto alcune centinaia di migliaia di anni fa, rappresentano oggi un importante area naturale inserita fra zone ad elevato impatto antropico.

Percorse nel medioevo da bande e fino all’ottocento da briganti che si nascondevano nelle inespugnabili selve a perdita d’occhio, le Cerbaie hanno conservato fino ad oggi pregi ambientali che ne fanno una delle aree a più alta valenza naturalistica della Toscana a contatto con gli altrettanto importanti Paduli di Fucecchio e Bientina.

Una buona parte dell’area delle Colline delle Cerbaie rientra nella Rete Europea Natura2000 ed è attualmente designata come ZSC (Zona Speciale di Conservazione) ai sensi della Direttiva CEE 43/92 “Habitat”.

La Rete dei Sentieri Escursionistici

Dal 2014, in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie, è in atto il progetto di realizzazione della Rete dei Sentieri Escursionistici, più di 180 km di percorsi in grado di penetrare l’immenso patrimonio ambientale di questo ancora poco conosciuto territorio.

Alcuni di questi percorsi sono già indicati, ma la maggior parte è ancora priva della segnaletica escursionistica adeguata come anche della necessaria manutenzione.

Uno dei principali progetti in corso è, nel prossimo futuro, realizzare, anno dopo anno, tutti i segmenti della rete per poter, entro non molto tempo, avere l’intera rete fruibile e sicura.

Seguici su Facebook

Consorzio Forestale delle Cerbaie